Su registrazione-dei-tumori.ch troverete le informazioni più importanti sulla registrazione dei tumori in Svizzera, in un formato chiaro e di facile comprensione.
Per saperne di piùLa registrazione delle malattie tumorali in breve
Se alle persone residenti in Svizzera vengono diagnosticati tumori, lesioni precancerose o tumori benigni, viene inviata una notifica al registro cantonale dei tumori responsabile o al Registro dei tumori pediatrici. I dati registrati nei registri dei tumori vengono raccolti presso il Servizio nazionale di registrazione dei tumori. La registrazione dei tumori è un sistema collaudato che da anni aiuta a migliorare l’assistenza sanitaria in Svizzera.
Le malattie tumorali sono molto diffuse e vengono studiate da molti anni. L’assistenza sanitaria è in costante miglioramento. È perciò importante conoscere come si diffondono e si sviluppano le malattie. Per creare conoscenze sulle malattie tumorali a livello della popolazione, esistono i registri dei tumori. I registri dei tumori in Svizzera registrano tutti i casi di cancro e le lesioni precancerose nonché determinati tumori benigni nelle persone residenti in Svizzera.
La registrazione del cancro a livello cantonale esiste già da tempo. Nel 1969 è stato istituito il primo registro cantonale dei tumori in Svizzera. Dal 2020, con l’entrata in vigore della legge sulla registrazione delle malattie tumorali (LRMT), la registrazione delle informazioni riguardanti le malattie tumorali è regolamentata anche a livello nazionale. Questa legge prevede l’invio da parte di medici, ospedali e laboratori di informazioni sulle malattie tumorali al registro cantonale dei tumori responsabile o al Registro dei tumori pediatrici. I dati raccolti in questi registri dei tumori confluiscono presso il Servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT) e sono analizzati lì.
Fornendo i propri dati ai registri dei tumori, le persone colpite offrono un importante contributo alla registrazione più completa possibile di tutti i casi di malattia. Contribuiscono a migliorare l’assistenza per tutti, a comprendere meglio le malattie e a combattere meglio il cancro.