Relazioni di base

Le relazioni di base comprendono concetti per la pubblicazione e l’analisi, rapporti sulla qualità e descrizioni dei metodi per l’analisi dei dati dei registri dei tumori. Queste informazioni di base servono a fornire informazioni sui dati dei registri dei tumori in modo trasparente, a utilizzare e valutare i dati in modo standardizzato e a interpretare i risultati in modo corretto. 

Concetti per la valutazione e la pubblicazione dei dati sui tumori

Il concetto di analisi dei dati del Servizio nazionale di registrazione dei tumori descrive le analisi attualmente in corso e quelle previste per il futuro. Esso risponde alle domande fondamentali: “A cosa servono i dati dei registri dei tumori?” e “Come possono i dati dei registri dei tumori contribuire a migliorare l’assistenza sanitaria dei pazienti oncologici?”. Il concetto di analisi dei dati dei registri dei tumori è un ulteriore sviluppo del piano per l’analisi e la pubblicazione dei dati sui tumori pubblicato nel 2020 dall'Ufficio federale della sanità pubblica insieme all'Ufficio federale di statistica, al Servizio nazionale di registrazione dei tumori e al Registro dei tumori pediatrici.

In relazione al concetto di valutazione, sono stati definiti indicatori per tipi specifici di cancro e per i tumori in generale (non specifici per un tumore specifico), che servono come strumenti di misurazione per soddisfare gli scopi della Legge sulla registrazione delle malattie tumorali, Articolo 2, come il monitoraggio dello sviluppo dei tumori o la valutazione della qualità del trattamento. Attualmente sono disponibili indicatori per l'analisi dei dati relativi al tumore al seno. Seguiranno indicatori per altri tipi di tumore (ad esempio, tumore alla prostata, tumore al colon-retto). Anche i documenti esistenti vengono regolarmente aggiornati. Indicatori selezionati per il cancro al seno saranno analizzati per tutta la Svizzera nel 2025.

Metodi di analisi

Nel 2022 il Servizio nazionale di registrazione dei tumori, il Registro dei tumori pediatrici e l'Ufficio federale di statistica hanno pubblicato un rapporto sui metodi statistici utilizzati in Svizzera per la notifica dei tumori.

La relazione esamina i diversi metodi utilizzati per calcolare incidenza, mortalità, sopravvivenza e prevalenza. Descrive inoltre le fonti di dati utilizzate per identificare i casi di tumore in diverse fasce d'età, compresi bambini, adolescenti e adulti. Vengono affrontati sia i metodi passivi che quelli attivi per il monitoraggio dello stato vitale.