Relazioni di base

Le relazioni di base comprendono concetti per la pubblicazione e l’analisi, rapporti sulla qualità e descrizioni dei metodi per l’analisi dei dati dei registri dei tumori. Queste informazioni di base servono a fornire informazioni sui dati dei registri dei tumori in modo trasparente, a utilizzare e valutare i dati in modo standardizzato e a interpretare i risultati in modo corretto. 

Concetti per la valutazione e la pubblicazione dei dati sui tumori

Nel 2020 l'Ufficio federale della sanità pubblica, in collaborazione con l'Ufficio federale di statistica, il Servizio nazionale di registrazione dei tumori e il Registro dei tumori pediatrici, ha pubblicato un concetto per la valutazione e la pubblicazione dei dati riguardanti i tumori. Esso comprende gli aspetti fondamentali della preparazione, analisi e pubblicazione di dati o informazioni riguardanti i tumori in Svizzera a seguito dell'entrata in vigore della legge sulla registrazione delle malattie tumorali. 

Metodi di analisi

Nel 2022 il Servizio nazionale di registrazione dei tumori, il Registro dei tumori pediatrici e l'Ufficio federale di statistica hanno pubblicato un rapporto sui metodi statistici utilizzati in Svizzera per la notifica dei tumori.

La relazione esamina i diversi metodi utilizzati per calcolare incidenza, mortalità, sopravvivenza e prevalenza. Descrive inoltre le fonti di dati utilizzate per identificare i casi di tumore in diverse fasce d'età, compresi bambini, adolescenti e adulti. Vengono affrontati sia i metodi passivi che quelli attivi per il monitoraggio dello stato vitale.